"I protagonisti del mondo del lavoro italiano si raccontano.
Un viaggio alla ricerca degli uomini e delle donne che innovano, che lottano per il futuro e non dimenticano che al centro del lavoro c’è l’essere umano."
In Italia, il lavoro è un mondo ricco e variegato. Ma chi sono i suoi attori, gli uomini e le donne che, con i loro sogni e il loro mestiere, trasformano ogni giorno l’impresa in realtà?
“Il fattore umano” è un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane, aziende diversissime per storia, settore e territorio, ma unite da un filo invisibile: quello della responsabilità.
Tutte, infatti, declinano a loro modo una stessa visione: l’impresa non è solo profitto, ma sviluppo, cultura, creatività. È un ponte verso il futuro da costruire insieme, nel rispetto dell’ambiente, della società, e soprattutto dell’uomo.
Questi principi sono tanto ancora preziosi nel nostro tempo, un’epoca in cui la finanza e le nuove tecnologie sembrano scalzare il fattore umano dal centro dell’economia.
Software automatici comprano e vendono titoli di borsa, mentre i robot e le intelligenze artificiali minacciano di sostituire le persone in impieghi sempre nuovi.
Anche in questa realtà, tuttavia, esistono uomini e donne capaci di fare la differenza.
Sono imprenditori che hanno ereditato dai loro padri una storia di successo, e che ora lottano per poterla trasmettere alle nuove generazioni.
Sono giovani programmatori e inventori di start-up, agricoltori che impiegano trattori intelligenti e malgari che, a duemila metri di quota, tengono vivo l’allevamento tradizionale.
Sono infermiere e operai, disegnatori di impianti meccanici e di fumetti, sommelier del vino e agricoltori. Insieme, sono le mani e i cervelli delle imprese italiane.
“Il fattore umano” vuole raccontare le loro storie, la realtà del loro lavoro e i sogni che li proiettano verso il futuro. Il tema è quello della centralità dell’essere umano all’interno delle imprese responsabili.
Queste realtà esemplari e le persone che le costituiscono formano, insieme, un grande affresco e ritratto appassionato del mondo del lavoro nel nostro paese.